In Adobe Photoshop è possibile determinare la dimensione di un’immagine specificando la dimensione in pixel – per determinare la dimensione dell’immagine su un monitor o un video, oppure specificandone la dimensione di stampa e la risoluzione – per determinare la dimensione massima e la risoluzione alle quali la potete stampare.

È essenziale comprendere la correlazione esistente tra la dimensione in pixel, la risoluzione e la dimensione del file per capire in che modo Adobe Photoshop, visualizza e produce le immagini in output.

DIMENSIONE IN PIXEL

Ciascuna immagine bitmap contiene un numero fisso di pixel, misurato in altezza e larghezza in pixel (il numero di pixel visualizzato rispettivamente lungo il lato orizzontale e verticale dell’immagine). Il numero totale di pixel determina la dimensione del file o la quantità di dati nell’immagine. La dimensione in pixel, insieme alla dimensione e all’impostazione del monitor, determinano la dimensione alla quale l’immagine appare a video. Un monitor tipico da 24 pollici visualizza 1920 pixel orizzontalmente e 1080 verticalmente. Monitor di dimensioni maggiori possono essere solitamente impostati in modo da visualizzare un numero di pixel che varia, ad esempio, da 1920 per 1080 pixel, impostazione in cui i pixel possono presentare una dimensione abbastanza grande, a 2560 per 1600 pixel, quando invece i pixel presentano una dimensione ridotta.

Se state pensando di visualizzare un’immagine in linea (su una pagina web ad esempio), la dimensione massima dell’immagine viene determinata dalla dimensione in pixel minima dei monitor utilizzati per visualizzare tale immagine. Se, ad esempio, l’immagine verrà visualizzata per il pubblico su un monitor da 24 pollici, vorrete probabilmente limitarne la dimensione a 1920 per 1080 pixel (risoluzione con cui vengono progettati e visualizzati solitamente i siti web).

RISOLUZIONE DELL’IMMAGINE

Il numero di pixel visualizzato per unità di lunghezza in un’immagine viene chiamato risoluzione dell’immagine, che viene solitamente misurata in pixel per pollice (ppi). Un’immagine ad alta risoluzione contiene più pixel, che sono di conseguenza più piccoli, rispetto ad un’immagine delle stesse dimensioni con una risoluzione inferiore. Ad esempio, un’immagine di 1 pollice per 1 pollice con una risoluzione di 72 ppi contiene complessivamente 5184 pixel (72 pixel di larghezza per 72 pixel di altezza = 5184).

 

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO