L’economia e il giro d’affari che gravitano attorno agli Ecommerce sono destinati a crescere ancora, nonostante l’incremento ottenuto negli ultimi anni.

L’Ecommerce è un grande business, e lo sarà ancora per molto. Da quando i primi negozi virtuali furono realizzati, vennero visti fin da subito con sospetto.
Ora sono utilizzati con la stessa frequenza del controllo della casella di posta.

Gli utenti che non hanno mai effettuato un acquisto online diventano sempre meno.
Il trend è in costante crescita.

Realizzare un Ecommerce di successo non è facile. Molti pensano basti presentare online i propri prodotti per avere subito i clienti in fila.

Dal canto nostro, come designers, dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire la percentuale di successo più alta possibile ai nostri clienti.

Spero che, seguendo i consigli presenti in questa guida, possiate farvi un’idea più chiara sul tipo di approccio da prendere.

Buona lettura!

1. Ecommerce a prodotto singolo o multi prodotto?

Una delle differenze più grandi nel come approcciarsi al design di un Ecommerce è basata sul fatto che contenga un prodotto solo o più prodotti. Un sito adibito a tonnellate di prodotti ha bisogni completamente diversi da un sito che si occuperà della vendita di un singolo prodotto.

Gli Ecommerce che contengono un prodotto singolo, sono solitamente fatti da una pagina sola. Altri sono formati da più pagine (a seconda della complessità e delle caratteristiche del prodotto stesso), ma comunque realizzati con una struttura semplice, non complessa.

Al contrario, gli Ecommerce formati da piu prodotti, contengono molte più pagine, a seconda del numero di prodotti, passando da centinaia a migliaia di pagine.

Considerate bene come le informazioni su questi siti debbano essere gestite. Un sito con migliaia di pagine ha esigenze e sistemi diversi per tenere tutto ben organizzato rispetto a un Ecommerce a prodotto singolo, dal tipo di piattaforma all’hardware stesso che dovrà ospitarla.

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