Nuovo anno e nuovi trend nel Web Design. Una delle cose belle del Web Design è il fatto che sia in costante evoluzione. Gli esempi di questo mese sono un interessante uso degli spazi, nuove esperienze di shopping online ed il ritorno delle palette di colore pastello.

1) Uso esagerato degli spazi

La giusta quantità di spazio o meno può influire sul successo del vostro design. Che sia uno spazio bianco, colorato o un’immagine, lo spazio vuoto nel design fa comunque volume.

L’uso esagerato degli spazi è uno di quei trend del design che oltre al divertimento e all’aspetto puramente grafico, può aiutare gli utenti a gettare lo sguardo sulle zone davvero importanti del vostro sito internet o app. L’open space è un’estensione dello stile minimal che è stato popolare per parecchio tempo.

Pensate dal punto di vista dell’utente. Essi verrano spinti sulle parti di maggiore interesse del sito web, consciamente o no. Questo processo attira l’attezione dell’utente e gli indica dove guardare. Non male no?

Questo bilanciamento degli spazi è interessante dal punto di vista visuale ed ottimo per dare un forte impatto ai vostri contenuti.

Uso degli spazi nel Web Design

2) Esperienza nello shop online

Quando si tratta di acquistare online, l’esperienza d’acquisto tende a cadere in due categorie: il processo minimal e veloce offerto dai grandi rivenditori come Amazon o il sistema a gran numero di click solitamente dato dai negozi minori.

Deve esserci qualcosa nel mezzo no?

Molti rivenditori optano per uno stile accattivante, visualmente gradevole per i propri negozi online. Questo tipo d’approccio sembra funzionare bene per coloro che hanno pochi prodotti sui quali dedicare maggiore attenzione.

Gli esempi che seguono tendono a provenire da negozi che sono leggermente più in alto come livello e che non ti colpiscono con menù enormi pieni di categorie e sottocategorie. L’attenzione si concentra sulla bellezza o unicità del prodotto e la storia dietro di esso. Solo grazie ad effetti di hover o scorrimento ci si accorge che si può effettivamente acquistare il prodotto.

Il progetto ha un’aspetto più visivo usando effetti grafici coinvolgenti. I prodotti di questo tipo solitamente non offrono molte opzioni d’acquisto, ma vengono presi per ciò che sono. Il primo spazio del sito è utilizzato per accrescere il desiderio nell’utente, e di prezzi non se ne parla fino al click o all’ultimo scroll sul prodotto.

Esperienza d'acquistoEsperienza d'acquisto

3) Palette color pastello

I colori soft stanno tornando di moda. Sembra ci sia per essere uno scambio drastico con quelli che sono gli attuali utilizzi di colori accesi e brillanti.

I colori pastello vengono usati soprattutto negli stili flat, dando nuova vita a queste categorie di progetti. Le cose stanno cambiando e la loro funzione di semplici sfondi sta invertendo marcia.

Stanno diventando popolari queste tinte di colore anche nelle immagini, soprattutto quelle grandi d’intestazione o apertura del sito web. Molti designer sembra stiano creando le loro palette colori prendendo le tinte da queste immagini. O è il contrario? In ogni caso la combinazione delle due cose può essere un punto a favore nel successo del progetto. Lo stesso discorso vale per colori a cui viene tolta la saturazione, causando cosi lo spegnimenti dei colori. Alcuni potrebbero pensare a un uncupimento del sito web, ma se usati bene, il risultato finale sarà una gradevole sopresa.

colori pastellocolori pastello

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO