Essere un Web Designer non è facile: potete spendere mesi cercando di realizzare la perfetta esperienza di navigazione, studiando ogni dettaglio, facendo test su ogni possibile browser, perfino la versione 6 di IE sul vecchio portatile che usate come ferma carte. Arriva però il momento di controllare le statistiche, e i risultati lasciano a desiderare.

E se invece ti potessi lasciare alle spalle tutti i concetti teorici sui quali ti sei sempre basato per realizzare i tuoi siti web, analizzando invece ciò che i tuoi reali utenti vogliono dal sito?

Capire come si muove il tuo pubblico è il 95% del lavoro. Tutto il resto dovrebbe essere facile poi, no?

In questo scenario entra in gioco Hotjar. Un sistema rivoluzionario per capire come si comportano gli utenti nel tuo sito web, combinando statistiche e strumenti di feedback.

Dove i suoi competitor offrono una o due funzioni, Hotjar combina numeri strumenti in un unico pacchetto:

HEATMAPS

La funzionalità da cui Hotjar prende il suo nome: le heatmaps o mappe di calore. Queste zone colorate ti mostrano dove gli utenti cliccano, scrollano e interagiscono. Più gli utenti interagiscono con quell’area, più diventa calda. Questo è l’indicatore più forte per farti capire cosa gli utenti trovano interessante nel tuo sito. Utilizzate le heatmaps per identificare velocemente i problemi di UX che vi costano tempo e soldi.

Hotjar - Heatmap
REGISTRAZIONE

Riavvolgete il tempo con questa funzione di Hotjar, per tornare indietro sul cammino percorso da un utente, rivivendo la sua esperienza nel vostro sito web. Ottimo per capire, per esempio, il motivo per il quale un utente abbandona il carrello di un ecommerce senza completare l’acquisto. Vi sarà data anche la possibilità di fare comparazioni del prima e dopo le vostre modifiche.

Hotjar - Recordings
SONDAGGI

Per incrementare le prestazioni di un sito web, non c’è niente di meglio che chiedere direttamente ai suoi navigatori cosa vorrebbero venisse cambiato o aggiunto. I sondaggi di Hotjar ti permettono di inserire domande in ogni punto del tuo sito. Potete differenziare le domande a seconda della versione desktop o mobile.

Sondaggi - Hotjar
CONVERSIONI

Nessun sito raggiunge il 100% di conversioni, ma queto non deve fermarvi dal provarci. Il sistema di analisi delle conversioni di Hotjar vi aiuta a capire dove state perdendo gli utenti, e ancora più importante, il perchè. Analisi dei contenuti che funzionano meglio, dai testi alle immagini. Scansione di form troppo lunghi e bottoni troppo piccoli.

Conversioni - Hotjar
Hotjar è una soluzione ottima per riuscire a risolvere quel tipo di problemi che difficilmente si riuscirebbe a identificare da soli. Hotjar è disponibile in prova gratuita, cosa aspettate a testarlo?

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO