Con un travolgente numero di nuovi e unici Social Networks che entrano nel mercato, sta diventando incredibilmente difficile stare focalizzati o addirittura riuscire a trarre beneficio dalla propria presenza su tutti i Social Networks.

Queste piattaforme sono diventate cosi presenti nella vita di ognuno di noi, che a volte sembra difficile riuscire a comunicare senza di esse.

All’inizio del 2013, le statistiche dicevano che l’utente medio spendeva regolarmente 3 ore al giorno sui Social Networks. Al momento non sono stati rilasciati dati aggiornati, ma possiamo immaginare che questo numero sia aumentato, specialmente dopo l’avvento di Social Networks come Instagram e Pinterest.

Come Web Designer, abbiamo un ampio spettro di Social Networks che potremmo usare, ma io consiglio di concentrarsi sui Big Six, ovvero Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest e Instagram. Questi 6 giganti della rete hanno un valore inestimabile quando si tratta di espandere il proprio pubblico e business.

I 4 PRINCIPALI BENEFICI DEI SOCIAL NETWORKS

Prima di analizzare alcuni Social nel dettaglio, dobbiamo capire quali sono i reali benefici che porta l’utilizzo di questi strumenti, e dove valga la pena o meno di investire tempo per la costruzione della nostra community.

1. INTRAPRENDENZA

La tua abilità nel fornire notizie e informazioni alle persone riguardo il tuo settore, può far che questi utenti diventino tuoi fidati lettori. Quando riusciamo a farci vedere come una fonte di informazioni sicure e certe, le persone tendono a tornare per avere sempre di più.

2. RELAZIONI

Conoscere, apprezzare e fidursi. Quando le persone proverrano queste 3 cose nei vostri confronti, saranno pronte a promuovervi, comprare i vostri prodotti e incoraggiarvi a fare di più di quello che state già facendo. Ci vuole tempo per arrivare in questa situazione, ma il gioco vale la candela.

3. CONTENUTI

Se siete in grado di produrre contenuti di qualità con continuità, non sarete solo premiati da Google con un aumento del traffico organico, ma dalle persone stesse che vi hanno seguito per cosi tanto tempo.

4. VENDITE

Qualunque cosa vendiate, attraverso i Social Networks continuerà ad essere venduta anche quando state dormendo. Mentre voi dormite, il resto del mondo si è appena svegliato.

IN QUALE NETWORK DOVREI ENTRARE?

Tornando a ciò che dissi all’inizio dell’articolo, analizzeremo 4 grossi Social Networks che sono perfetti per noi Web Designer consentendoci di ottenere il massimo risultato possibile per il nostro settore.

PINTEREST

Il posto dove andare quando è ora di scoprire nuove cose. Ogni pin che si apre diventa qualcosa di nuovo e mai visto. Il Social Network è popolato dalla maggior parte da donne (il 70%), ma ciò non significa che non possa essere gestito anche da uomini. Con 70 milioni di utenti attivi, Pinterest è perfetto per scoprire nuovi prodotti, ricette, artworks, posti da visitare e molto altro. Prendete tutto ciò d’ispirazione per creare il vostro account gratuito e iniziare con la pubblicazione dei vostri lavori.

DRIBBBLE

Su cosa state lavorando? Dribbble è una community di designers che risponde ogni giorno a questa domanda. Web Designers, Graphic Designer, Illustratori, Tipografi e altre tipologie di creativi che mostrano screenshot dei loro lavori in corso, finiti e progetti vari. E’ uno dei siti web leader in fatto di Web Design ed attrae milioni di visitatori al mese che condividono idee e opportunità.

TWITTER

Twitter è cosi popolare e conosciuto che è impossibile scartarlo. Nel mondo del Design, chiunque ha un account su Twitter, per condividere in maniera rapida e semplice le proprie idee e progetti.

FACEBOOK

Facebook domina la lista quando si tratta di avere un accesso semplice ai consumatori e le loro pagina aziendali. Grazie alla sua popolarità e gestione delle campagne a pagamento è perfetto per dare nuova luce e aumentare il traffico verso il proprio brand. Con oltre 1 bilione di utenti attivi al mese, troverete sicuramente almeno una persona interessata a ciò che offrite.

SI TRATTA SOLO D’IMPEGNO

Il tempo è denaro

Per ricevere un’ottima risposta dai vostri followers, non fateli aspettare per qualcosa che altri potrebbero dare a gratis. Salvate il vostro tempo quando possibile.

Divertitevi

Non fate vedere che c’è qualcosa che non va nel vostro lavoro o che non vi piace. Non è bello. Sorridete, divertitevi.

Fiducia

Se c’è qualcosa da imparare, è l’importanza della fiducia. La fiducia costruisce tutto ciò che ci circonda, se vi fidate la prima volta di qualcuno, lo farete anche la seconda.

3 STRUMENTI PER AIUTARVI NELLA GESTIONE DEI SOCIAL NETWORKS

1.HOOTSUITE

Hootsuite, un sistema per gestire più Social Networks dalla stessa piattaforma, in particolar modo Google+, il quale presenta ancora qualche problema nell’utilizzo delle API. Statistiche approfondite e gestione incrociata sono uno dei suoi punti di forza.

2.BUFFER

Buffer ti aiuta a gestire account multipli in una volta sola. E’ possibile programmare contenuti da ovunque nel Web, collaborare con i membri del team e analizzare ricche statistiche sulle performance dei tuoi post. Il vero valore qua è nelle addon che Buffer propone per i browser più famosi.

3.TWEETDECK

Tweetdeck è lo strumento perfetto per una migliore gestione del proprio account Twitter, assieme alla possibilità di schedulare i propri tweet!

 

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