Se state lavorando sul progetto di un ecommerce, significa che siete familiari alle esigenze dei venditori online. La più importante? La necessità di toccare un prodotto, o vederlo nelle proprie mani. Per risolvere questo problema, le tecniche di design degli ecommerce si sono evolute. Uno dei migliori sistemi è quello di usare le varianti delle immagini del prodotto.

Le variazioni delle immagini del prodotto possono riguardare il mostrare un prodotto da angoli diversi, colori o texture. O tutte queste ultime citate assieme. Possono anche essere prese in considerazione piccole animazioni. Tutto ciò permette all’utente di interagire con il prodotto.

immagini del prodottoSe avete un cliente che necessita un ecommerce, e la vostra scelta ricade su WordPress, assicuratevi di scegliere un template che abbia a disposizione molte varianti d’immagini del prodotto.

Una buona soluzione potrebbe essere l’utilizzo di xStore. Più di 30 varianti di layout in un solo template. Sicuramente troverete la soluzione che fa al caso vostro.

Perchè le immagini del prodotto sono cosi importanti in un ecommerce?

Se prendiamo l’insieme di tutte le cose che dovete considerare per progettare un buon ecommerce, il modo in cui vengono presentate le immagini del prodotto è l’aspetto più importante. Il vostro obiettivo è quello di dare la miglior esperienza di navigazione possibile all’utente, come se si trovasse nel negozio fisico. Tutto ciò ha un forte impatto nel processo di conversione dell’utente.

Le immagini possono fare davvero tanto. Potete usarle per ispirare, persuadere e pure raccontare una storia.

immagini del prodottoLe immagini sono talmente potenti che provare ad avviare un ecommerce senza avere le foto dei prodotti, è un’opzione da non considerare nemmeno. Un’immagine può fare la differenza tra la vendita o meno, a seconda del suo uso e della qualità. Ecco perchè:

  • Lo sfondo può essere importante. Uno sfondo bianco può essere la scelta migliore in molti casi. E se ci fosse lo sfondo, deve far si che il prodotto risalti e sia ben fuso con esso.
  • Mostrare il prodotto al lavoro è molto spesso un ottimo approccio. Specialmente quando il prodotto visto sotto questa luce, viene reso elegante, semplice e innovativo.
  • I dettagli contano. I dettagli possono portare l’utente a un livello nel quale sembra di toccare davvero il prodotto. Questo è particolamente efficace quando si parla di vestiti e oggetti meccanici. Quando un’immagine mostra una persona indossare un capo o usare un particolare strumento, è più semplice immedesimarsi in essa.

Trucchi per creare engagement nel tuo sito web usando le immagini del prodotto

L’uso delle immagini nei siti web non è certo una novità, ma è il modo in cui vengono usate negli ecommerce che sta cambiando. Adesso vedremo quattro esempi di come si possono usare le immagini del prodotto per aumentare il tasso di conversione degli utenti.

1) Mostrare più modi d’utilizzo del prodotto

Questa pagina presa dal tema XStore è un buon esempio. Vengono usate differenti visuali del prodotto assieme a quella relativa ai dettagli. Una di queste, un ingrandimento, da all’utente un’ottima idea sulla trama del prodotto. Con un intelligente effetto di hover, il prodotto è visualizzato in due differenti posizioni.

2) Usate la Quick View nella pagina della categoria

quickviewQuesta è la pagina in cui viene data una prima visione del prodotto all’utente. La Quick View, ovvero la possibilità di esaminare i dettagli del prodotto direttamente da qui, senza entrare nella pagina del dettaglio, è un’ottimo approccio. C’è praticamente tutto quello di cui si ha bisogno senza dover attendere un ulteriore caricamento di una seconda pagina.

3) Usare uno sfondo speciale per le immagini dei prodotti

immagini del prodottoQuesta tecnica da vita a moltissime possibilità per un designer. Nel nostro caso, lo sfondo cosi frastagliato di un ambiente dietro la bottiglia di vino, da l’idea di qualcosa di naturale e genuino. Inoltre si tratta di qualcosa di davvero originale.

4) Usate molte angolature dei dettagli

immagini del prodottoCome nell’immagine qui sopra, un effetto di hover potrebbe essere utilizzato per mostrare un dettaglio particolare del prodotto. Quando si tratta di tipologie di prodotto dove il dettaglio conta (come il tessuto di un divano), è fondamentale avere più prospettive e ingrandimenti possibili.

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