Creare un sito internet è solo metà del lavoro. Se avete degli obbiettivi ben definiti da raggiungere, ci saranno ancora parecchie cose da fare. La chiave per raggiungere questo traguardo, che sia ralativo ai visitatori o alle vendite, è generare traffico. Ecco perchè il traffico è la linfa vitale di ogni sito web, oltre alla chiave per il successo.

A volte però, può trattarsi di un lavoro davvero duro e difficile. Se è complicato far si che le persone vi raggiungano, lo è ancora di più quando si vuole avere a che fare solo con una determinata tipologia di utenti.

Tuttavia, prima di iniziare a deprimerti, ho buone notizie per te. Ci sono alcuni concetti concreti su cui lavorare, confermati da ricerche e statistiche, che possono aiutarti a generare traffico e colpire il tipo di pubblico desiderato. Eccone alcuni.

Contenuto Visuale

Non ci sono dubbi sul fatto che i contenuti la facciano da padrone, tuttavia pagine con paragrafi e paragrafi di testo, annoiano l’utenza. Tutto ciò che è visivo viene elaborato più velocemente dal cervello rispetto al testo, ed ha il poter di alzare il livello d’attenzione dell’utente. Incorporare immagini, video, infografiche, gif nei vostri articoli e post vi aiuterà a generare traffico e trattenere i visitatori sul vostro contenuto più a lungo.

Contenuti VisualiOvviamente c’è l’altro lato della medaglia. Le cose vanno organizzate bene e lo stesso vale per i contenuti visivi. Buttare una valanga di foto o gallerie interminabili d’immagini non servirà a nulla. Scegliete il giusto alternarsi tra contenuti visivi e testuali con foto grandi, d’impatto. Dato il giusto spazio al vostro video, uno è più che sufficiente, non ne servono dieci.

Ottimizzazione del Sito Web

L’ottimizzazione del proprio sito web è fondamentale quando si tratta di generare traffico. Usare parole chiavi rilevanti, i tag delle immagini e le meta descrizioni, aiuterà a portare i vostri articoli nelle prime pagine dei motori di ricerca, attirando di conseguenza più utenti. Se non siete pratici di ottimizzazione, ma possedete un sito web realizzato con WordPress, vi consiglio di provare Yoast SEO. Probabilmente il miglior plugin per l’ottimizzazione delle pagine web (usato anche in questo stesso blog), vi aiuterà ad ottenere risultati maggiori per i vostri contenuti.

Ottimizzazione Sito WebDell’ottimizzazione, fa parte anche tutto il processo di analisi delle statistiche. Se volete generare traffico dove capire che tipo di utenza vi sta seguendo e da dove viene. Per far ciò potete affidarvi al servizio di Google Analytics, il quale vi offrirà statistiche dettagliate, le sorgenti di traffico, visitatori in tempo reale, comparazione di diversi periodi e tanto altro.

Usate titoli intelligenti

Sapevate che l’80% dei vostri lettori legge il titolo dell’articolo e solo un misero 20% legge l’articolo vero e proprio? Triste ma vero. Con statistiche del genere è evidente che bisogna puntare a titolo accattivanti che riescono ad attirare l’interesse e conquistare i visitatori. Provate a scrivere titoli corti e di facile comprensione, immediati. Provate a combinare le parole chiave, testate la lunghezza e guardate cosa funziona meglio per il vostro sito web.

Create contenuti unici

Alla fine, titoli bomba e ottimizzazioni a livelli pro, non serviranno a nulla se dovranno battersi con contenuti scadenti. Ci sono cosi tante discussioni e articoli in internet, che è dura riuscire ad emergere in mezzo a quella continua guerra. La buona notizia però, è che si può fare. Date ai vostri utenti delle buone ragioni per visitare il vostro sito web.

Create contenuti unici e di alta qualità, e allo stesso tempo utili per l’utente. E poi perseveranza. Non mollate. Non arrendetevi. I risultati arrivano sempre se si lavora duro.

Accrescete le vostre stategie di marketing

Se il vostro sito web ancora non ottiene il traffico desiderato, allora c’è probabilmente qualcosa che non va con le vostre strategie di marketing. Invece che provare a raggiungere ogni utente online, cercate di colpire l’utenza interessata a ciò che fate. Un buon modo per farlo è costruire una mailing list. Collezionare le mail dei vostri visitatori che si sono registrati, vi consentirà di stare in collegamento con loro, gli unici davvero interessati ad ottenere aggiornamenti da parte vostra. Un buon strumento per raggiungere questo obbiettivo è sicuramente MailChimp.

Sfruttate i Social Networks

Il ruolo dei Social Netoworks non può essere sottovalutato. Si tratta di un’altra fonte per generare traffico da sfruttare assolutamente. Assicuratevi di aggiungere i pulsanti di condivisione ai vostri articoli, oltre alle classiche iconcine che puntano ai vostri profili.

Social NetworksSiate Mobile Friendly

Con l’utenza ormai divisa in due, tra chi naviga con pc desktop e portatili e chi invece si affida solo a dispositivi mobile, non potete permettervi di perdere questa fetta d’utenza. Fate si che a prescindere dal dispositivo usato, chiunque possa godere della miglior esperienza di navigazione possibile.

Considerazioni Finali

Questi sono alcuni dei metodi migliori per raggiungere più persone con il vostro sito web e generare traffico. E voi come fate? Avete altri sistemi? Fatemelo sapere nei commenti!

 

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO