Nel giro di pochi anni, Instagram è diventato uno dei Social Networks di maggiore successo nelle campagne promozionali, con un numero di utenti attivi mensili in continua crescita, di cui 104 milioni solo negli Stati Uniti in prospettiva per i prossimi 18 mesi. Con quasi la metà di tutti gli ecommerce mondiali che girano prevelantemente su mobile, riuscire a lanciare una campagna promozionale vincente su Instagram è un punto fondamentale per il tuo business.

I brand più grandi del mondo usano Instagram per coinvolgere i clienti, costruire le storie dei propri prodotti, e lanciarne di nuovi. Segui questi 5 consigli per avere maggiori probabilità di successo con le tue campagne promozionali!

1. TENETE IL TESTO AL MINIMO

Molti grafici o “esperti di social marketing” compiono l’errore di confezionare l’immagine della campagna pubblicitaria con troppo testo. Instagram è una piattaforma visiva, e gli utenti si aspettano di vedere immagini belle e coinvolgenti.

Invece di inserire testi, prezzi, descrizioni e chi più ne ha più ne metta, inserito un solo, piccolo slogan, da 3 o 4 parole massimo, posizionato in modo da non nascondere porzioni della foto.

Campagne Promozionali Instagram

Lasciate il testo, gli hashtags e altri dettagli promozionali per la caption dell’annuncio. Avete una frazione di secondo per riuscire a colpire l’utente e attirare la sua attenzione.

Dovete fare in modo che gli utenti si fermino con lo scroll estremo per focalizzarsi sul vostro annuncio, e il modo migliore per farlo è usare immagini di alta qualità.

2. USATE IMMAGINI D’ALTA QUALITÀ

Non viene mai compreso abbastanza che le immagini usate per rappresentare il proprio brand dovrebbero essere della qualità più alta possibile.

Nei soli ultimi 6 mesi, 775,000 americani hanno effettuato un acquisto tramite il loro telefono, e gli italiani sono anche loro in continuo aumento. Ciò significa che connettersi con loro tramite Instagram potrebbe essere l’unica occasione che avrete di fare una buona impressione.

Campagne Promozionali Instagram

Quando usate un’immagine di alta qualità state dicendo ai vostri clienti che siete un’azienda di alto livello, un livello che merita il loro tempo, e soldi.

Fortunatamente non dovete ingaggiare sempre un fotografo esperto per creare lo scatto perfetto, quando ci sono molti servizi che offrono librerie d’immagini a pagamento, come Shutterstock.

3. RACCONTATE UNA STORIA

Nulla è più potente della storia di un brand. Instagram vi da la possibilità di usare il carosello, una sequenza d’immagini perfette per raccontare una storia.

Alcuni studi dicono che la nostra memoria a breve termine conservi un messaggio per un minuto, ma quando si tratta di ripetere lo stesso messaggio – come nel caso del carosello di Instagram – la memoria possa mantenere il messaggio anche per un’ora.

Immaginate di vendere scarpe da corsa, potreste preparare una campagna che inizia con un corridore che si sta preparando con la caption “Pronto per correre…”; nella slide successiva il corridore che corre per la strada con la scritta “…E correre…”; la slide finale con il corridore nella natura selvaggia e la scritta “…E correre…”. una semplice, d’effetto e memorabile campagna.

Campagne Promozionali Instagram

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4. SALTATE IL PASSAGGIO DELLA RICERCA CON SHUTTERSTOCK CUSTOM

Trovare l’immagine giusta può essere un impiego di tempo considerevole. Se siete davvero intenzionati a trovare l’immagine perfetta, perchè non entrare a far parte dei servizi di Shutterstock Custom?

Con Shutterstock Custom definite i vostri obiettivi usando linee guida e idee. In seguito, Shutterstock usa i suoi esperti per fornire il miglior materiale della community, adatto alle tue esigenze. Riceverai poi nel giro di qualche settimana il tuo contenuto pronto all’uso per Instagram.

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5. USATE VIDEO E SUONI

L’occhio umano è stato progettato per essere atratto dalle emozioni. Con la maggior parte di contenuti caricati sotto forma d’immagine, un video qualitativo può sicuramente attirare l’attenzione.

I video su Instagram possono essere lunghi fino a 1 minuto, il che è perfetto per dar vita a idee complesse. Ma i video non devono essere lunghi, in molti casi pochi secondi sono più che sufficienti.

Produrre un video è sicuramente più costoso in termini di tempo e denaro rispetto al singolo scatto, ma verrà tutto ripagato sotto forma di persone raggiunte e coinvolte.

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