Tracciando la sua origine nei vecchi testi religiosi, un capolettera è una lettera all’inizio di un paragrafo che è più grande del resto del testo.

Avanti veloce ai tempi moderni; ecco come aggiungere un Drop Cap o capolettera al testo per attirare l’attenzione e dare uno stile unico alla tua pagina in Adobe InDesign CC.

Passiamo subito alla pratica.

Con lo strumento testo, inserisci un cursore in qualsiasi punto della linea. In “controllo formato paragrafi”, digitare un numero in “numero righe per capolettera” per aumentare l’altezza del Drop Cap. Aumenta in base alle tue esigenze; in questo caso è alto come il paragrafo intero (nove righe).

Capolettera - Passo 1

Fai clic su “controlli di formattazione dei caratteri” e modifica la formattazione del Drop Cap. Prova a cambiare carattere, stile e colore di riempimento. Nel tutorial sono state provate queste varianti:

Capolettera - Passo 2

Quindi, scegli testo > crea contorni in modo da poter applicare alcuni effetti senza influire sul resto del testo. Trova fx nel pannello controllo e sperimenta con gli effetti. Potresti applicare un’ombreggiatura a bordi taglienti con un colore contrastante.

Capolettera - Passo 3

Per aggiungere spazio attorno al Drop Cap, inserisci il cursore tra il capolettera e la lettera successiva e aumenta lo spazio tra le lettere nel pannello di controllo.

Capolettera - Passo 4

Invece di un’ombra esterna, potresti riempire il tuo capolettera con disegni colorati. Seleziona il Drop Cap delineato con lo strumento selezione, quindi scegli Oggetto > contenuto> grafica. Ora scegli file> inserisci e seleziona qualsiasi disegno vettoriale, modello o foto per migliorare il capolettera.

Capolettera - Passo 5

Ora che sai come creare un Drop Cap distintivo, prova queste tecniche per aggiungere personalità al tuo testo!

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here