Se siete dei Web Designer e degli utilizzatori appassionati dei Social Network, noterete come, sistematicamente verrete assediati da banner pubblicitari riguardanti nuovi software online che vi danno la possibilità di creare siti internet grazie a strutture già preconfezionate e un utilizzo semplificato di sistemi drag and drop, per inserire elementi come colonne, immagini, liste, titoli e tanti altri elementi.

Sono sicuramente sistemi utili per chi non ha molta dimistechezza con il codice e per chi ha bisogno di realizzare siti web, semplici, in modo veloce.

Tuttavia oggi vi darò 7 motivi per i quali realizzare un sito web scrivendo il proprio codice (hand coding) sarà sempre meglio che affidarsi a un site builders qualunque.

1. Avrete sempre il 100% del controllo del vostro sito e di dove è situato

Le pagine realizzate con questi sistemi restano dentro alla piattaforma del site builder. Non c’è un sistema facile per prendere il codice delle pagine e trasferirlo, perchè viene trasformato in metadata. Questo significa che se volete prendere il vostro sito e trasferirlo su un altro sistema di hosting, dovrete ricostruire le vostre pagine e le loro funzionatà.

2. I siti WYSIWYG gratuiti non sono del tutto gratuiti

Cosa vi aspettate? Il problema è che se volete per esempio rimuovere i banner pubblicitari del sistema che state utilizzando, o volete rimuovere le restrizioni presenti sulla realizzazione delle pagine, dovete pagare. E il prezzo è tipicamente più alto di quello che costerebbe un normale servizio di hosting.

3. Vi dimostrate essere inutili ai vostri clienti

Se realizzate un sito web per altre persone, l’ultima cosa che dovreste promuovere è l’utilizzo di servizi di site builders. State praticamente dichiarando che ciò che state per progettare è un qualcosa alla portata di tutti. Dimostrate di essere inutili.

Molti clienti non sanno realizzare un sito web, ma vogliono dare l’impressione di farlo. Questo è il motivo per cui li fuori è pieno di siti web orribili, fatti male ed inutili. Una delle cose più interessanti è che i clienti vi faranno passare le pene dell’inferno per ogni cosa che andrete a fare, senza capire il reale impegno che c’è dietro, tuttavia non ammetteranno mai le “schifezze”, fatemi passare il termine, che sono state create/proposte da parte loro. Cosa dovete fare? Dimostrare che siete in grado di trasformare le loro proposte orribili in qualcosa di accettabile.

4. Capite il vostro codice e sapete cosa scrivete.

Se siete capaci di scrivere codice, con continuità, questo non vi porterà via molto più tempo dell’usare codice fatto da altri, adattarlo e sistemarlo. Se non siete cosi bravi con il codice e vendete siti web per vivere… Beh, forse siete nel ramo del business sbagliato.

Quando usate codice realizzato da terze parti dovete spendere molto tempo a capirlo e integrarlo nelle vostre cose. In alcuni casi potreste non capire alcune parti, trovandovi cosi con codice inutile o peggio ancora che compie azioni indesiderate a causa di eventi dei quali non siete al corrente. Il cliente vi chiamerà domandanvi “mi hanno detto che il mio sito web ha fatto questa cosa, come mai?”. Risposta vostra: silenzio stampa.

Lo stesso problema con il codice da terze parti riguarda la risoluzione di bug, la modifica o l’aggiunta di nuove funzionalità.

Non posso dirvi di non usare codice di terze parti o plugin esterni, perchè li fuori ci sono davvero ottimi prodotti e plugin, ma dovete accettare le complicazioni appena citate.
Scegliete saggiamente!

5. Il vostro codice sarà quasi sempre più efficace

I siti builder aggiungono righe e righe di codice inutile, metadata, banner pubblicitari e tanto altro ancora. Tutte cose che appesantiscono, rallentano, fanno rispondere il sito in maniera meno efficace e via cosi. Una lista di elementi che sommati tra loro andranno a influire in maniera negativa, dalle performance al posizionamento. Con questo non voglio dire che il sito web uscirà lento e non indicizzato, ma sicuramente con l’hand coding, si possono ottenere risultati migliori.

6. Hand coding uguale codice più sicuro

Attenzione, il vostro codice DIFFICILMENTE sarà più sicuro di quello di un site builder. Tuttavia ogni sito web realizzato con un site builders, è uguale agli altri. Un obiettivo alquanto alettante per hacker e company. Ne buchi uno li buchi tutti. Stare li invece a perdere tempo per bucare il vostro e solo il vostro, potrebbe non essere cosi invitante.

7. Scrivere il proprio codice vi aiuterà a crescere

Ogni problema che vi si presenterà davanti, lo dovrete risolvere. Questo aggiungerà maggiore esperienza alle vostre capacità, rendendovi col passare del tempo degli sviluppatori più sicuri, veloci e in grado discrivere codice valido e stabile.

Eccovi i 7 motivi per i quali dovreste scrivere a mano i vostri siti web tramite l’hand coding, senza affidarvi ai vari site builders disponibili. E voi cosa preferite?

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO