I Social Network sono ormai diventati una costante nelle nostre vite. Non è difficili trovare anche alcuni nonni su Facebook. Ciò significa che il mercato sta cambiando, non ci sono più limiti d’età, aumentando cosi il numero di possibili clienti che si possono trovare sul web.

Il regno del Social Marketing è in continua evoluzione, allo stesso passo di come si evolvono i Social Network stessi. La progettazione di un brand online non dipende più solo dalle idee, ma anche dalla sua capacità di adattamento.

Un marchio non capace di adattarsi alle novità del mondo web, non sarà in grado di stare al passo con utenti in continua evoluzione.

Iniziamo quindi a vedere 5 modi di usare i Social Network per far si che il vostro marchio si adatti alle nuove correnti e resti allineato con i tempi!

1) Social Commerce

Integrare lo Shopping Online e l’E-commerce all’interno dei Social Network è stata un’idea pensata tempo fa, ma adottata davvero negli ultimi tempi. Solo ora le persone si sono rese davvero conto della possibilità di effettuare acquisti tramite i loro telefoni e tablet, iniziando con l’acquisto di app, software ed altri elementi digitali.

Lo stesso concetto ora è applicabile a prodotti materiali. La maggior parte dei Social Network sta adattando le loro piattaforme all’acquisto di prodotti, da Facebook a Instagram. La vendita è possibile sulla stra grande maggioranza delle piattaforme Social, e farsi scappare questa occasione non è accettabile.

2) La velocità non è più un’opzione, ma una necessità

I tempi delle lunghe attese per l’approvazione di piani di marketing sono finiti, fortunatamente. La velocità di reazione dei Social Network, necessità che anche chi ci lavora dentro si muova alla stessa velocità. I datori di lavoro, o chiunque abbia assunto una figura professionale che cura la propria immagine sui Social, deve lasciare la libertà di avviare spontaneamente campagne promozionali e simili, senza bloccare queste persone.

I trend del momento, post o notizie particolari sono tutti fattori che bisogna letteralmente prendere al volo, senza farseli sfuggire. La mancata occasione potrebbe costarvi caro nelle vendite.

3) I contenuti regnano

Molta gente purtroppo pensa ancora che basti prendere il link diretto dell’e-commerce relativo al prodotto che si vuole vendere e postarlo sulla propria pagina aziendale di Facebook. Esce una bella immagine, 4 righe di descrizione, 2 hashtag e il link. Ottimo lavoro. Ma poi la dura realtà: nessuno lo compra.

L’arte di creare contenuti per il Social Marketing non è cosa da 5 minuti. Scrivere un articolo del proprio blog, creare un’immagine, girare un video, un post su Twitter o qualsiasi cosa serva ad attirare l’attenzione del proprio cliente, va pensata, studiata, visionata, modificata, rivisionata e infine lanciata online.

Per far si che un contenuto diventi virale, non deve trattarsi solo di qualcosa da interessante da vedere. Deve anche essere qualcosa che le persone voglio mostrare ad altre persone. Da qui nascono i contenuti virali che creano traffico.

4) Messaggi Privati = Comunicazione diretta

Un sistema che troppi temono e pochi acclamano. Troppe aziende non vogliono avere a che fare con i Social Network per paura di dover comunicare direttamente con le persone. Ovvio che non tutti quelli che chiedono informazioni compreranno il vostro prodotto/servizio, ma ormai è questo il trend. La gente non ha più tempo da perdere, non può aspettare la risposta delle “48 ore lavorative” a una mail!

Il cliente vi trova, scrive la sua domanda tramite il Social e voi o chi per voi risponde. La vendita dipende anche dalla vostra risposta e dalla capacità di convincere chi sta dall’altra parte dello schermo che il vostro prodotto sia meglio di altri.

Non voler aderire a questo metodo di comunicazione è come girare il cartello sul lato “CHIUSO” della vetrina del vostro negozio con voi dentro al bancone che lavorate! Di certo non è una bella impressione per i vostri consumatori no?

5) Capire i cambiamenti che i Social Network hanno portato riguardo la vendita online

La velocità con cui i Social Network si muovono e cambiano può creare seri mal di testa, e a volte sembra che tutto ciò che possiate fare è corrergli dietro. Tuttavia non è abbastanza. Cavalcare i trend e stare al passo con i tempi farà la differenza tra il successo o meno del vostro brand o azienda.

Le nuove tecnologie sono sempre più d’aiuto per avviare il proprio business online. Se sfruttate a dovere. Prima capirete e accetterete il fatto che i Social Network sono parte integrante del business, prima riuscirete a calvalcare l’onda e seguire le correnti giuste per dar voce ai vostri prodotti e servizi.

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