Chiunque lavori nel campo della realizzazione di siti web, vuole come fine ultimo, che il proprio sito web si distingua rispetto agli altri. I clienti vogliono emergere rispetti ai propri competitors, i designer sono in sfida continua tra di loro per chi realizza il miglior sito web.

Ma come fare? L’originalità non si compra, e nemmeno si copia. La si studia e progetta.
Ecco quindi 5 approcci che ti aiuteranno a realizzare qualcosa che emerga rispetto gli altri.

1. LAYOUT E STRUTTURA

Realizzare un sito internet con una struttura mai vista prima, lascia il segno.
Ovvio e allo stesso tempo non facile da raggiungere come obiettivo. Un’unica attenzione: tirando le somme, i modi per impostare le informazioni senza che si vengano a creare problemi di usabilità sono pochi. Vi trovereste a dover perdere la maggior parte del tempo a trovare soluzioni per i problemi che vi siete creati. E dovreste ricorrere pesantemente a JavaScript. Non è una buona idea, fate attenzione.

2. BRANDING

Il branding è l’altro modo veramente evidente per far emergere il tuo sito. E’ facile. Basta scoprire quali sono le linee guida per il marchio del tuo cliente e attenersi a loro. Abbracciarle.

Questo approccio funziona solo se il tuo cliente ha un branding molto originale. Se il marchio è costituito da una scritta in Helvetica e basta, sarà un’impresa dura.


3. IMMAGINI E GRAFICA

Se il branding non è sufficiente, potete utilizzare grafica e foto per aumentare la “figosità” del vostro lavoro. Oltretutto, i siti internet con grandi immagini tendono a convertire di più. Le persone sono creature visive, quindi stimoli visivi possono aiutare maggiormente.

L’originalità però prevede che le foto siano realizzate ad-hoc per il vostro progetto. Usare i classici stock di foto, andrà ad uccidere l’unicità del vostro progetto.


4. TESTI E CONTENUTI

Questa è probabilmente la parte più importante – e difficile da realizzare – del vostro progetto. Quello che viene detto nel sito dovrebbe essere il riflesso della perosnalità del cliente. I testi non sono facili da realizzare, devono colpire e soprattutto invogliare a leggere, cosa al giorno d’oggi difficile da realizzare.


5. ANIMAZIONI

Le animazioni sono un bell’affare al giorno d’oggi, e per una buona ragione. Se realizzare bene, possono creare un’esperienza di navigazione unica. Ma se fatte male si creeranno solo problemi di usabilità, prestazioni ecc… usatele con cautela e soprattutto TESTATELE.

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO