Ammettiamolo, è capitato almeno una volta a tutti noi. Dopo aver cliccato su di un link dentro a qualche Social Network o in un sito, invece di trovarci davanti al contenuto desiderato, ci tocca affrontare un link rotto. Ed ecco che accade l’inevitabile. Pagina 404.

Molte persone sono spaventate da questa cosa, ma se seguirete i consigli che sto per darvi, non tutto sarà perduto.

1. CREATE UNA LISTA DEI VOSTRI CONTENUTI MIGLIORI

Solo perchè l’utente non trova ciò che stava cercando, non significa che non ci sia altro che possa interessargli. Se siete stati bravi con i compiti a casa, e avete creato contenuti di qualità, allora reindirizzateli verso di essi!

Avete maggiori possibilità che qualcuno esplori il resto del vostro sito se gli suggeriti quali sono i migliori contenuti. Potrebbero trovare altro di utile.

Suggerimenti Errore 4042. UTILIZZATE LA PAGINA DI ERRORE 404 PER RACCOGLIERE MAIL IN CAMBIO DI CONTENUTI

Anche se un visitatore non trova ciò che stava cercando, non significa che non possiate convertirlo in un cliente. Potete offrire informazioni di valore o un download digitale in cambio dell’indirizzo mail.

Per molti, l’intero scopo del proprio sito è quello di generare leads per il proprio business. Per alcuni professionisti come dentisti, dottori, avvocati ecc…, un solo cliente può tradursi in migliaia di euro di guadagno. Ecco perchè bisogna fare il possibile cercando di trasformare un fallimento (la pagina 404) in un successo.

Leads errore 4043. AGGIUNGETE UN FORM DI RICERCA

A volte le pagine non sono state eliminate, ma spostate o rinominate a causa di restyling e aggiornamenti sul sito. Inserire un form di ricerca nella vostra pagina 404 può aiutare i clienti a trovare ciò che a causa di vecchi link non è più dove dovrebbe essere.

Twitter, a tal proposito, fa davvero un ottimo lavoro.

Ricerca pagina 4044. AGGIUNGETE UN FORM DI CONTATTO ALLA PAGINA 404

Questa soluzione può portare due vantaggi: il primo, nel caso il vostro sito si occupi di generare leads, farà si di darvi comunque una possibilità per mettervi in contatto con il vostro cliente. la seconda è quella di segnalare l’errore, dandovi modo di aggiustare l’errore per i futuri visitatori.

Form di contatto pagina 4045. NON USATE IL SARCASMO

Alcuni designers e developers suggeriscono di aggiungere qualcosa di divertente alla pagina 404. Lo sconsiglio vivamente.

Immaginatevi di impiegare il vostro tempo per cercare un’informazione di cui avete bisogno. Trovate il link che sembra fare al caso vostro, cliccate e finite su di una pagina 404. Oltre alla frustazione di non trovare ciò che vi serve, c’è pure la presa in giro.

Forse è meglio applicare una delle soluzioni proposte precedentemente, più pratiche ed utili, rispetto a un scherzo che potrebbe anche infastidire.

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