I trend attuali nel campo del Web Design hanno un denominatore comune: la tipografia. La bravura del designer consiste nel saper utilizzare i font per creare grafiche accattivanti in grado di attrarre l’utente.

Punto in comune è l’utilizzo di dimensioni elevate, per aumentarne la capacità di lettura. Se scegliete di lavorare con questa tecnica, utilizzare un font che sia di facile lettura.

Eccovi 3 suggerimenti su come potervi muovere:

1. SCRIVITE SOPRA A TUTTO

Un’immagine vale più di mille parole, ma a volte, le giuste parole e spazi possono fare il loro lavoro. La chiave in tutto ciò è rendere il messaggio semplice, con poche parole.

Come fare quindi?

  • Iniziate con una frase d’effetto. Potrebbe essere la vostra mission. Dite ai vostri utenti cosa offrite e perchè il vostro sito è importante per loro.
  • Scegliete un font facile ma accattivante.
  • Utilizzate gli spazi. Aumentare lo spazio attorno alle parole, da un senso di respiro e facilità di lettura molto elevato. Senza contare l’impatto visivo.
  • Usate i colori per aumentare l’interesse nei confronti dell’utenza.

Trends Trends

2. TESTO IN BOX BIANCHI

Box bianchi con testo scuro al loro interno, sono perfetti da usare quando si tratta di posizionare parole sopra immagini che presentano grandi variazioni di colore. Può sembrare una tecnica “vecchia”, ma il risultato è sicuramente ottimo se usato nel giusto contesto.

Non si può semplicemente piazzare un box a caso su di un’immagine e sperare per il meglio. I box bianchi devono essere piazzati in maniera strategica, senza coprire le parti importanti della foto.

Devono inoltre essere grandi abbastanza da contenere una buona parte di testo, e dovete avere un piano per gestirli su schermi piccoli. Non mettetelo sopra a un’immagine nella visualizzazione dedicata agli smartphone, o vi troverete con un’immagine coperta al 90% o del testo troppo piccolo da leggere.

Trends Trends

Trends

3. SCRITTE TRASPARENTI

Nessuno hai mai detto che un testo deve essere una fila di lettere solide e a tinta unita. Molti designer optano per una scritta trasparente dove all’interno delle lettere appare la foto di sfondo. Un effetto bellissimo se ben applicato.

Questa tecnica funziona bene con immagini ferme o in movimento, e con immagini a tutto schermo, in modo che solo una piccola parte d’informazioni appaia dentro le lettere.

Il trucco perchè funzioni al meglio è la scelta del tipo di tipografia. Caratteri grossi per far vedere il contenuto sottostante. Non fatelo con font sottili, il risultato sarebbe pessimo.

Tipografia Tipografia Tipografia

 

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here