Un sito web di una piccola compagnia può ottenere risultati migliori di quello di una grande azienda. Basta prendere qualche accorgimento in più durante la fase di progettazione per renderlo più user-friendly.

Le statistiche mostrano quanto la user experience sia importante. Dopotutto il vostro business dipende da quanto bene risolvete i problemi dei vostri clienti, e quando arrivano al vostro sito web in quanto tempo riuscite a fornire le informazioni di cui hanno bisogno nel modo più semplice possibile.

In mezzo al mare di punti da guardare, sicuramente possiamo dedicare attenzione extra al tempo di caricamento, il menù di navigazione, il design in generale del sito web, la tipologia di carattere tipografico e le immagini. Per esempio il 50% degli utenti abbandonano il sito se trovano difficoltà con il menù di navigazione. Questo include renderlo semplice per chi visita il sito da mobile e per le persone con disabilità.

Ecco quindi una lista di 20 modi per rendere il vostro sito web più user-friendly!

1. Testo vero invece di immagini: per molte persone questo potrebbe non fare differenze, ma usare un’immagine al posto del testo è una pessima idea in quanto non viene letta dagli screen readers. Inoltre potrebbero nen essere viste da persone con problemi visivi.

2. Grandi e semplici font: i font particolari, calligrafici e simili sono sicuramente belli, ma potrebbe risultare difficili da leggere, specialmente se piccoli o troppo vicini tra loro. I font migliori e più d’impatto per un sito web sono Helvetica e Georgia, con una grandezza di 14px. Tenete i vostri font particolari per il logo o la sidebar.

3. Alt-text: è importante impostare un testo per gli elementi non testuali come le immagini e i video per rendere il sito web più user-friendly.

4. Buon contrasto: a volte pur di ottenere il tipo di design desiderato, ci si dimentica del contrasto dei testi con lo sfondo. Un sito può essere bello finchè si vuole, ma se i testi non sono di facile lettura gli utenti abbandoneranno.

5. Captions descrittive: se possibile, usate delle captions descrittive per immagini e video.

6. Evitate di usare lettere maiuscole dove non necessario: il maiuscolo online è sinonimo di urla. A meno che non si tratti di un titolo, usate il grassetto per evidenziare parole o frasi all’interno del testo.

7. Siate creativi: più del 38% degli utenti non restano su un sito web se non è attraente. Potete realizzare un sito web usando i classici template gratuiti, ma risultano essere molto semplici e basilari. Ricordate sempre che il vostro sito internet è il riflesso della propria attività. Entrereste mai in un negozio che cade a pezzi? User-friendly non significa per forza minimale.

8. Usate il layout a F: oltre al design dovete anche attirare l’attenzione dei vostri utenti. Gli studi mostrano che gli utenti seguono uno schema a F. Assicuratevi che i vostri contenuti più importanti si trovino in questi punti.

9. Usate gli spazi bianchi: l’utilizzo degli spazi bianchi è un’ottima strategia per rendere i contenuti più leggibili dividendo per bene le sezioni del sito web. Non abbiate paura ad usarli.

10. Spezzate i blocchi di testo troppo lunghi: i testi lunghi incutono terrore. Usate paragrafi non più lunghi di 4-5 righe, spezzate i testi con immagini e utilizzate le liste per rendere il tutto più leggibile.

11. La velocità è essenziale: le persone sono impazienti e devi essere certo che il tuo sito si carichi velocemente. Più del 39% degli utenti abbandona il sito se la pagina o le immagini ci mettono troppo tempo a caricarsi. Ottimizzate le immagini per il web ed evitate video troppo lunghi.

12. Mobile è la parola chiave: il numero si è invertito, ora sono più i visitatori da dispositivi mobile che quelli da desktop. Il tuo sito si vede bene sul telefono/tablet? La tua piattaforma deve essere user-friendly da ogni dispositivo.

13. Usate i video: più del 66% degli utenti preferisce guardare un video piuttosto che leggere un articolo. Le informazioni arrivano in maniera più chiara e più veloce.

14. Mantenete il vostro menù semplice: non rendete la vita difficile ai vostri utenti, un contenuto deve essere facile da trovare. Tenete poche voci nella barra di menù e se proprio dovete usate i sottomenù.

15. Inserite le informazioni di contatto: se volete mantenere il 51% degli utenti che solitamente abbandonano un sito a causa della mancanza delle informazioni di contatto, aggiungetele in posti ben visibili.

16. Linkate il logo alla homepage: vi sorprenderebbe sapere che il 36% degli utenti si aspetta di arrivare alla homepage clickando sul logo?

17. Fixate i link rotti: una delle cose peggiori e avere link che non funzionano. Fate un check periodico per assicurarvi che tutto funzioni!

18. Inserite una barra di ricerca: se avete un sito con molti prodotti o pagine inserite una barra di ricerca per render il tutto più facile.

16 consigli per aumentare il traffico e le visite al tuo Sito Web

LASCIA UN COMMENTO