Arriva per tutti, prima o poi nella propria carriera, il fatidico giorno in cui ci si troverà davanti una persona che dirà una frase per la quale il vostro autocontrollo dovrà sfoggiare il meglio di se.

Personalmente mi è capitato poche volte (per ora), ma quelle due o tre volte che è accaduto, avrei voluto essere armato e poter fare piazza pulita davanti a me.

Purtroppo non funziona cosi! Quindi che fare? Armatevi di pazienza, cercate una soluzione che vada bene a tutti e cercate di uscire da quel buco nero.

Vediamo insieme una piccola lista di alcune delle frasi che SICURAMENTE prima o poi sarete obbligati a sentire!

1. NON MI PIACE

Probabilmente la frase più inutile nella storia del genere umano. Perché non ti piace? Quali sono le tue motivazioni? Qualcuno simile a me ti ha rubato la merenda da piccolo? Ho impiegato del tempo per realizzare questa cosa, portami un po di rispetto.

Sarete obbligati a fare domande, per capire il mistero che si cela dietro quella frase, scendere a compromessi, annuire, sorridere, assecondare. Metteteci una pietra sopra.

2. NON HO I SOLDI

Se oggi iniziate a lavorare a gratis, domani il vostro lavoro non sarà mai valutato il giusto. Chi ingaggia qualcuno per un lavoro di design, deve capire l’impegno che ci sta dietro, oltre a essere in grado di sostenere il compenso.

Non regalate le vostre capacità, non svendetevi.

3. PUOI PRENDERE IL LOGO/FOTO DAL NOSTRO SITO WEB?

No. Non posso. Cioè, mi spiego meglio: NO. Si tratta di un maledetto NO categorico. Possibile sia cosi difficile avere il file originale…?

4. RENDILO MIGLIORE

Ma che vuol dire? Non ti piacciono i colori? I font? Le foto non sono messe come le vorresti?

Altro tempo perso a fare l’intervista o interrogatorio, vedetela come volete, perché è troppo difficile esprimersi usando la lingua italiana corrente. Purtroppo funziona cosi. State calmi, ponete domande e fatevi spazio per un punto di partenza sul quale lavorare.

5. POSSIAMO INGRANDIRE IL LOGO?

I clienti tendono a esagerare. Se fosse per loro ci sarebbe una pagina bianca con questo bel pataccone nel mezzo. Orribile ovviamente. Cerchiamo il compromesso. Cerchiamo di farli ragionare. Spiegategli il perché un logo troppo grande potrebbe distogliere l’attenzione da elementi più importanti nella pagina.

6. NON HO IDEE, FAI TU

State molto attenti a questa cosa. A primo impatto potrebbe sembrare una manna dal cielo, della serie “posso fare ciò che mi pare“. Tuttavia mettete già in preventivo che una frase del genere anticipa solo un numero illimitato di revisioni e  cambiamenti futuri.

7. QUESTO MI PIACE DAVVERO, FALLO COSI

Non copiate. Penso sia una delle cose peggiori di questo mondo. Volete ispirarvi? Fatelo. Ispirazione e copia sono due cose differenti. La prima porta a qualcosa di unico grazie a qualcosa che è già stato realizzato, la seconda abbassa solo il vostro livello di credibilità.

8. TI HO INVIATO IL LOGO IN UN FILE WORD

Vabbè. Abbattetemi. Non ha più senso vivere.

9. DAI, TANTO CI METTI 5 MINUTI A FARLO

Questa invenzione dei 5 minuti, va eliminata dalla mente delle persone. Quando si tratta di grafica e web design, i 5 minuti non esistono. Si tratta di lavori di inventiva, precisione, prove e riprove. Le cose non funzionano cosi.

E se anche dovesse esserci una modifica da veramente “5 minuti“, ricordatevi che noi abbiamo studiato anni per le conoscenze da applicare in quei “5 minuti“.

10. CI POSSIAMO LAVORARE ASSIEME SE VUOI

Questo è il momento in cui dovete lanciare in aria il computer e gettarvi dalla finestra.

Scherzi a parte, ricordate che la collaborazione è una cosa. Lo sviluppo assieme al cliente un’altra. Siete voi i creativi, voi avete le conoscenze, le capacità e le abilità necessarie a terminare il lavoro. Il vostro cliente è solo il giudice (se cosi vogliamo chiamarlo) finale.

A ognuno il suo posto.

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